STRUMENTI ED IDEE PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA
Istituto Statale Istruzione Superiore
"L.Sinisgalli "
Senise
Animatore digitale
Prof.ssa Santoro Eliana
La mappa concettuale è la rappresentazione grafica di un concetto, una informazione o una conoscenza. L’utilizzo delle mappe concettuali nella didattica permette non solo un apprendimento significativo, ma anche lo sviluppo della metacognizione intesa come la consapevolezza che un soggetto ha della propria capacità cognitiva. Le mappe concettuali disegnano l’articolazione della rete cognitiva in cui un dato sapere è collocato e collegato ad altre conoscenze, pertanto la sua rappresentazione grafica obbliga ad una lettura di tipo ipertestuale e abitua chi le utilizza ad abbandonare il pensiero lineare/sequenziale e ad utilizzare il cosiddetto pensiero reticolare.
Mindomo
Mindomo è un app versatile e ricca per creare mappe concettuali con l'inserimento di immagini e link.
GOOGLE PRESENTAZIONI
Con le presentazioni Google si possono creare, condividere e modificare presentazioni, DIAGRAMMI, MAPPE CONCETTUALI, LINEE TEMPORALI ,online. Basta avere un account Google ed accedere a Google Drive.
POPPLET
Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line.
Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee. E ' al tempo stesso facile e divertente da usare. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora.Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.
CmapTools
CmapTools è un’applicazione per creare mappe concettuali; mette a disposizione una serie di strumenti grafici per creare mappe concettuali elaborate e visualmente significative. CmapTools è un tool grafico completo. È possibile personalizzare i nodi con colori, caratteri particolari e altro ancora. È possibile inoltre esportare le mappe in formati comuni, come HTML, PDF o JPG.
In rete vi sono molti tutorial che ne spiegano l'utilizzo.