top of page
STRUMENTI ED IDEE PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA
Istituto Statale Istruzione Superiore
"L.Sinisgalli "
Senise
Animatore digitale
Prof.ssa Santoro Eliana
WESCHOOL
WESCHOOL è un “social learning” interamente dedicato alla didattica: per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera “social” tra docenti, studenti e famiglie.
LEARNING APPS
LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.
BLENDSPACE
Piattaforma web per la creazione e condivisione di lezioni digitali a contenuto misto (immagini, presentazioni, video, test, link, ecc.) per l'insegnamento blended. Dispone di un motore di ricerca per immagini e video, rende possibile l'inserimento nelle lezioni di documenti digitali direttamente dal proprio account Google Drive e Dropbox. Le lezioni possono essere condivise tramite URL o embedded in pagine web.
PADLET
Padlet è una webapp che consente di realizzare, condividere e pubblicare facilmente contenuti multimediali in un wall. Padlet fornisce uno spazio nel quale è possibile caricare e posizionare dove si vuole qualsiasi tipo di file: immagini, link, video, ecc. Si tratta di un servizio web 2.0 che originariamente si chiamava WallWhisher e che ora è stato rinnovato e ha preso il nome di Padlet.
bottom of page